Chi Siamo

Pizzeria E Torta Seghieri


La PIZZERIA SEGHIERI SNC DI FERRINI EMILIANO E ORLANDI JONATHAN arredata in stile spartano e che si trova in pieno centro di Livorno si presenta piccola e spesso affollata. Tuttavia grazie alla saletta interna basta un po' di attesa e si riesce a trovare anche un buon posto a sedere. Il locale aperto dall’anno 1912 è uno di quelli storici della città e propone pizza in teglia, torta e schiacciatine. L’orario di apertura è a mezzogiorno, il che lo rende perfetto per una pausa pranzo come si deve. Via Ernesto Rossi 19 è il suo indirizzo e precisamente di fronte al liceo classico. Premesso ciò, come da tradizione e a seguito della presenza del mare ovvero quello dell’alto Tirreno, non mancano elaborati con frutti di mare e la torta di ceci un legume che è un cult come quello della vicina Liguria.



PIZZERIA



TRANQUILLITÀ



QUALITÀ



LUOGO IDEALE


PRODOTTI FRESCHI

Il servizio prevede tra l’altro pizze da consumare a tavola e a asporto tutte rigorosamente cotte nel forno a legna. L’esperienza acquisita nel corso dei tanti anni di esercizio e gli intensi traffici commerciali con gli altri porti del territorio nazionale come quello di Genova e di Napoli hanno permesso ai gestori che si sono susseguiti con il passar del tempo di attingerne sapori e tradizione e fonderli con quelli tipici della città. I risultati sono pizze di grande qualità grazie anche a prodotti genuini e alla grande abilità dei mastri pizzaioli che ogni mattina preparano un gran numero di panetti, ovvero la materia prima indispensabile per l’elaborazione della pietanza più popolare al mondo. Quest'ultima richiede un po' di pazienza, ma la cosa più importante di un autentico impasto per pizza sono gli ingredienti. La farina, l’acqua calda, il lievito a secco o quello pressato fresco, il sale e l’olio extravergine di oliva (opzionale) sono quelli maggiormente utilizzati dai locali italiani.


Per quanto riguarda la prima va altresì aggiunto che la farina di tipo 00 (molto fine) è l’ideale per fornire dei buoni risultati. Per gli esperti di pasta per pane e pizza l'acqua del rubinetto è invece quella maggiormente indicata per la presenza di sostanze di molteplici minerali che come il caffè a Napoli fanno la differenza.


A questo punto va aggiunto che i titolari del locale pizzeria di Livorno dopo aver preparato l’impasto con i suddetti ingredienti, lo inseriscono in una ciotola ben oliata e lo ricoprono con un involucro di plastica in modo che possa fermentare a temperatura ambiente per 6-8 ore (tra 21 e 24° C sarebbe l'ideale). Tale accortezza triplicherà le sue dimensioni in questa prima fermentazione a lievitazione naturale.
La fase ultima prevede poi la preparazione dei panetti di forma circolare e leggermente bombati e di circa 10 centimetri di diametro da cui si ricava per ognuno una singola pizza, una torta o una schiacciatina.

HAI DELLE DOMANDE?

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci.